arteterapia

Open studio di Arterapia

rivolto a persone con cerebrolesione acquisita anche con disturbo di afasia

Attivo da maggio 2019, contributo Intesa San Paolo

Cosa

L’arteterapia è una forma di terapia che facilita, attraverso l’uso dei materiali artistici in un setting protetto l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale. Offre ai partecipanti un rifugio silenzioso e stimolante, in cui essi possano sviluppare le loro capacità immaginative e creative; esprimere pensieri del proprio mondo interiore, sentirsi visti e accolti.

Obiettivi

L’arte terapia favorisce l’equilibrio del mondo emotivo e la crescita personale dell’individuo. L’utilizzo delle tecniche non verbali all’interno della relazione d’aiuto trova una buona applicazione in quei casi in cui la parola si dimostra per qualunque motivo, insufficiente ed inadeguata. L’arteterapia può essere utilizzata per valorizzare le risorse personali dell’utente, per perseguire l’autonomia e l’inclusione sociale, potendo fare affidamento sulla relazione di aiuto professionale e potendo instaurare relazioni interpersonali positive con gli altri utenti che partecipano all’attività.

Contenuti

All’interno dell’Open studio di arteterapia, ogni paziente può entrare ed uscire dalla stanza liberamente, seguendo le sue capacità di concentrazione e le sue motivazioni. Questo setting è particolarmente predisposto ad accogliere in modo libero e creativo, per il tempo che ciascuno desidera, chiunque decida di lasciare un segno o un’immagine simbolica del proprio stato emotivo e degli incontri umani avvenuti all’interno di quel particolare laboratorio. Ciascun partecipante è solo ma in gruppo, lavora liberamente per conto proprio, ma con la sicurezza di essere parte di un gruppo.