Area Psicologica e Neuropsicologia

Psicologia clinica e psicoterapia

Consulenza e trattamento

La disabilità acquisita, propria o di un familiare, comporta significativi cambiamenti che possono far emergere un disagio che richiede accoglienza, ascolto e comprensione, bisogni che possono essere soddisfatti attraverso interventi di sostegno psicologico, individuali o di gruppo, rivolti sia alla persona con esito di coma, sia alla sua famiglia.

Gli interventi possono essere svolti anche al domicilio della persona nel rispetto delle abitudini familiari.

  • CONSULENZA PSICOLOGICA:

    E’ un intervento di breve-medio termine che offre uno spazio di comprensione e definizione del problema e di orientamento verso i percorsi più idonei alla risoluzione del disagio.

  • TRATTAMENTO PSICOLOGICO CLINICO: 

    Attraverso un percorso individuale la persona viene accompagnata nella scoperta delle proprie abilità e delle proprie risorse, per favorire un miglior adattamento alla nuova situazione e il raggiungimento di una maggiore autonomia emotiva e relazionale.

  • PSICOTERAPIA (individuale, di coppia e familiare): 

    La psicoterapia è un processo interpersonale che pone al centro l’individuo e le sue relazioni, con lo scopo di provocare cambiamenti nelle emozioni, pensieri, atteggiamenti, comportamenti e relazioni che arrecano disagio alla persona che ha chiesto aiuto, cercando di migliorarne la qualità della vita.

f

Neuropsicologia

Valutazione e riabilitazione

La valutazione e la riabilitazione neuropsicologica sono percorsi che mirano al recupero, dove è possibile, di abilità cognitive compromesse dalla lesione cerebrale, potenziare le abilità residue e compensare, attraverso strategie cognitive-comportamentali, le funzioni cognitive che risultano deficitarie.

Gli interventi possono essere svolti anche al domicilio della persona nel rispetto delle abitudini familiari.

  • VALUTAZIONE  NEUROPSICOLOGICA:

    Lo scopo principale della valutazione è stendere un profilo cognitivo della persona, al fine di dare indicazioni relative alla gestione ed all’assistenza del paziente, alla progettazione dell’intervento riabilitativo, alla verifica dell’efficacia delle azioni realizzate.Inoltre la valutazione individua le funzioni cognitive risparmiate o colpite dalla lesione cerebrale, chiarisce la consistenza dei deficit e parallelamente evidenzia i punti di forti su cui intervenire nel lavoro riabilitativo, seguendone l’evoluzione nel tempo.

  • RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA:

    La riabilitazione favorisce il recupero delle abilità cognitive danneggiate per compensare i deficit e migliorare la capacità d’adattamento della persona. Il trattamento si occupa anche dei disturbi del comportamento ed emozionali.

d