Area
Espressiva
Attività espressiva
Teatro e Musica
La duttilità propria della dimensione espressiva, permette di creare situazioni stimolanti e ricche di senso, nelle quali allenare quelle abilità che sono oggetto di riabilitazione.
teatro
La pratica teatrale nasce anticamente come atto comunicativo e socializzante e comprende una molteplicità di azioni che incidono sulle proprie potenzialità fisiche, vocali, cognitive utilizzando anche la dinamica delle emozioni. Attraverso l’improvvisazione che rileva le capacità delle persone spendibili nel qui e ora è un’attività.
- ATTIVITÀ ESPRESSIVA TEATRALE SUL SINGOLO:
I linguaggi teatrali, grazie alla loro plasmabilità, possono essere una proposta costruita sulla persona indifferentemente dal suo livello di coscienza e responsività. Gli obiettivi di base sono il benessere e il rilassamento, ma alcuni obiettivi più specifici possono essere perseguibili di volta in volta.
In particolare le proposte sulla singola persona possono essere attivabili nella struttura di degenza in cui è ospite.
La collaborazione con la struttura ospite si svolge nel seguente modo:
– gli obiettivi clinici da perseguire nel setting dell’attività espressiva sono concordati col personale clinico della struttura ospite;
– l’operatore espressivo, durante il percorso, è chiamato a collaborare con tutte le figure professionali della struttura;
– al termine del ciclo di incontri, l’esito del lavoro e l’eventuale variazione degli obiettivi perseguibili, vengono comunicati attraverso una specifica relazione sul percorso al personale di struttura e al familiare di riferimento.
Grazie alla collaborazione dei familiari, l’attività può essere personalizzata, costituendo una facilitazione alla partecipazione della persona all’attività stessa.
Attualmente l’attività espressiva è proposta nel rispetto delle normative vigenti nelle strutture, da personale della Cooperativa vaccinato per covid-19.
- LABORATORIO ESPRESSIVO-TEATRALE DI GRUPPO:
La dimensione socializzante del laboratorio permette di creare un contenitore piacevole e protetto in cui allenare la creatività individuale, arricchire le proprie potenzialità comunicative ed esplorare le dinamiche di gruppo. Attualmente sono già stati attivati 2 percorsi permanenti per volontari e persone con esito di coma ed è possibile attivare percorsi di gruppo anche per un’ utenza differente come care givers, operatori sanitari etc..
Musica
La ricerca del benessere attraverso la musica è una pratica molto antica, e oggi le rilevanti potenzialità del suono ne fanno uno strumento di grande efficacia in situazioni di disagio, sofferenza e diversa abilità (musicoterapia).
- ATTIVITA’ ESPRESSIVA:
Musicale sul singolo fondata sulla capacità di suscitare stati affettivi ed emotivi, utilizza la biografia delle persone, soprattutto le canzoni del cuore; e risulta efficace la tecnica dell’improvvisazione, anche al semplice livello della competenza comune. Gli obiettivi di base sono il benessere e il rilassamento, ma obiettivi più specifici (motori, vocali, mnesici) possono essere perseguiti di volta in volta. Attivabile nella struttura di degenza o al domicilio.
- LABORATORIO MUSICALE DI GRUPPO:
Si può attivare un’attività vocale-strumentale finalizzato a ottimizzare le capacità espressive e di interazione. Si vuole quindi utilizzare la forza terapeutica del gruppo, valorizzando le proposte sonore dei pazienti perché portino la comunicazione ad un livello profondo nel modo più spontaneo.